Il ricorso per decreto ingiuntivo e l’opposizione al decreto ingiuntivo telematico – PCT

Il corso avrà ad oggetto l’approfondimento della normativa e della giurisprudenza in materia di ricorso per decreto ingiuntivo ed opposizione al decreto ingiuntivo da un punto di vista processuale e telematico . Il taglio pratico è diretto all’acquisizione delle abilità necessarie a compiere i depositi di rito ed accedere ai fascicoli di causa (visualizzare e “scaricare” copie e duplicati informatici).

Programma

Aspetti generali e normativi: inquadramento del sistema PCT.
Ricorso per decreto ingiuntivo (redazione e deposito PCT)
Notifica telematica del ricorso e pedissequo D.I.
Opposizione al Decreto ingiuntivo (redazione atto e notifica)
Redazione e invio dell’avviso di opposizione a D.I. (PCT)
Iscrizione e deposito Opposizione a  D.I. (PCT.
Il Protocollo del Tribunale di Locri sul PCT (aspetti normativi e pratici)

Metodologia didattica

Il corso verrà svolto illustrando i diversi argomenti attraverso l’esame preliminare di questioni pratiche oggetto di interesse.

E’ prevista una formazione frontale da attuarsi attraverso l’utilizzo di presentazioni, schemi di sintesi, l’analisi della normativa di riferimento, casi pratici e giurisprudenziali.

Verrà utilizzata una metodologia in cui gli aspetti teorici e normativi saranno affrontati con un “taglio pratico” al fine di promuovere la partecipazione attiva dei frequentanti anche e soprattutto attraverso la previsione di momenti di confronto.


 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire, in estrema sintesi, le conoscenze utili a: 1. aggiornare e rafforzare le competenze in diritto processuale civile telematico alla luce delle novità normative e giurisprudenziali in materia di Decreto Ingiuntivo e Opposizione; 2. rendere l’utilizzo degli strumenti informatici nell’ambito processuale maggiormente consapevole da un punto di vista giuridico e pratico al fine di compiere i depositi, effettuare le notifiche ed eccepire e  difendersi dalle eccezione e questioni di rito.

 


Docente: Avv. Leo Stilo. Docente di corsi di formazione presso enti pubblici e privati in materia di diritto processuale telematico, informatica giuridica e diritto dell’informatica. (Per il CV del docente si rinvia a www.leostilo.com)

Costo
Avvocati: € 50,00
Praticanti: € 40,00.

Giorni in cui si terrà il corso 
Venerdì dalle 15:00 alle 19:00 (4 ore)

Periodo di erogazione del corso
I corsi saranno erogati tutto l’anno con l’esclusione del periodo 1 agosto/15 settembre.

Classi e numero minimo per l’attivazione del corso
Le classi (di massimo 10 persone) verranno attivate al raggiungimento minimo di n. 8 iscritti.

Luogo
Il corso verrà erogato presso la sede di Siderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *